domenica 27 maggio 2012

Stockpile: vecchie e nuove funzioni; le Carriole

In vari tutorial vi ho già parlato degli stockpiles, i depositi, di quanto siano importanti per avere sempre a portata di mano gli oggetti giusti, per tenerli al sicuro dai ladri e per vedere gli operosi nanetti riempirli per poi svuotarli all'arrivo di una carovana; oggi affronteremo l'argomento in una maniera più avanzata... in quanto con un po' di fantasia e organizzazione, si possono velocizzare notevolmente la produzione e lo spostamento di oggetti, soprattutto ora, che il sistema di trasporto (hauling) è stato completamente riveduto e migliorato.

sabato 26 maggio 2012

Double Wielding (e qualche chiacchiera sparsa settimanale)



Un gentile omaggio ai fan di Diablo III, come va? server intasati? nell'attesa perchè non andare in miniera a cavare qualche gemma da incastonare in suppellettili finemente intarsiate di metallo?

Il blog procede meglio di quanto pensassi, anche grazie alla stretta collaborazione del forum di Carb, ringrazio ancora una volta i visitatori e chiedo che facciano un po' di passaparola per aumentare ulteriormente la nostra famiglia; saranno tutti i benvenuti, altrove invece....


lunedì 21 maggio 2012

Industria Nanica, Parte 1: Metallurgia

Con il termine metallurgia definiamo tutte quelle attività che riguardano la raccolta di minerali, la loro trasformazione in lingotti e il loro utilizzo per la produzione di beni e la loro decorazione; è decisamente la categoria di industria più importante per una fortezza, visto che senza minerali e senza conoscere le basi per la loro lavorazione, non è possibile procurarsi armi e armature per la milizia, che dovrà altrimenti affrontare eventuali minacce con armi di legno e armature di pelle o ossa...

sabato 19 maggio 2012

Il divertente angolo dell'immagine della settimana


Abbastanza eloquente direi no? tutto qui, ogni settimana metterò una immagine "nuova" (nel senso che non è mai stata postata qui) sul mondo di Dwarf Fortress.

Se riterrete che tali immagini violino in qualche modo i diritti dei creatori fatemelo sapere che la rimuovo.

Iniziamo o JJJ inizia a sbraitare.

La storia della lontana Akrulator e dell'attacco di un Colosso di Bronzo... anche se imprigionato egli attende, e attende, e attende.......

venerdì 18 maggio 2012

Che bello avere una dispensa zeppa di cibo: parte 2

LA PESCA


L'industria ittica è un'altra semplice attività che i nani possono compiere per ottenere grandi scorte di cibo in poco tempo e con poco spazio a disposizione

martedì 15 maggio 2012

Release 34.08

Potete vedere il resoconto delle novità e delle modifiche sul forum. Di seguito alcune mie considerazioni personali

venerdì 11 maggio 2012

Strange moods, quando un nano ha un'Idea...

Periodicamente può capitare che a un nano venga un'idea per la costruzione di un oggetto leggendario, un artefatto, e entra quindi in un particolare status denominato Strange mood; ciò viene segnalato da un annuncio in fondo alla schermata, e il nano diviene incontrollabile, inizierà a cercare un workshop adeguato a costruire l'oggetto dei suoi sogni (cacciando eventuali occupanti a pedate) e iniziando a reperire i materiali necessari.

sabato 5 maggio 2012

Commerciare con altre civiltà


Salvo cataclismi planetari, ogni autunno arriverà una carovana dalle Città della Montagna insieme a un inviato (liaison), quindi prima che arrivino dovete costruire un trade Depot fuori della vostra fortezza (o comunque in una zona accessibile, altrimenti se ne andranno senza scaricare).

venerdì 4 maggio 2012

Nuovo Forum Italiano

Una breve comunicazione di servizio per annunciarvi la nascita del forum italiano su Dwarf Fortress che potete trovare seguendo questo link.

Lo staff di Dwarf Fortress Italia ringrazia Carb per l'ospitalità sul suo forum.

mercoledì 2 maggio 2012

Nani migranti e nani Nobili; introduzione a Dwarf Therapist.

Ogni stagione nella vostra fortezza arriveranno (si spera, a seconda di cosa succede durante la creazione del mondo potrebbero accadere dei divertenti imprevisti come l'estinzione della civiltà che scegliete all'imbarco) nuovi nani.

Questi immigrati provengono dalla capitale della civiltà nanica, sovente con skill già sviluppate in vari campi, specialmente del ramo di produzione del cibo e militare, oppure skill base del ramo produttivo; attualmente (31.07), secondo personali osservazioni, il sistema che dovrebbe randomizzare queste skill e il loro livello, non è poi così random in quanto o arrivano nani molto esperti in due o tre skill o nani con una misera conoscenza di varie skill.