venerdì 30 novembre 2012

Le industrie: La lavorazione del vetro


In Dwarf Fortress il vetro viene ottenuto riscaldando la sabbia a alte temperature alla Glass Furnace, utilizzando carburante (fuel, quindi charcoal o coke); la controparte al magma, come nel caso della forgia, non necessita di carburante.

Andiamo con ordine, cosa occorre per avviare l'industria del vetro:

domenica 11 novembre 2012

Oltre le mura della fortezza.... altri nani


Le ultime news riguardanti la creazione di siti nanici visitabili nell'adventure mode di Dwarf Fortress, nonchè alcune introduzioni di nuove feature future, come una bozza di gerarchia nobiliare e qualche spunto di quello che vedremo in futuro, un coinvolgimento sempre più profondo tra la fortezza giocabile e il resto della vostra civiltà nanica. Buona lettura

mercoledì 7 novembre 2012

Dwarven Defence Department Parte 2: le trappole.

Mura, ponti levatoi e fortificazioni forniscono un certo tipo di difesa passiva per gli intrusi e le minacce, ma un modo semplice per difendersi passivamente e eliminare al contempo le minacce è usare le TRAPPOLE

(L'autore con ogni sforzo possibile resiste alla tentazione di mettere l'immagine del capitano Akbar)

domenica 28 ottobre 2012

Patch binary (non ufficiale); balestre e quadrelli, quali usare.

Ho recentemente scoperto l'esistenza di una utile patch non ufficiale per la risoluzione di alcuni problemi di vecchia data, primo tra tutti l'accumularsi di tristezza per i nani militari durante i turni di guardia, che non dovrebbe più accumularsi una volta che le skill militari si siano alzate un po'


I bug che risolve sono:

- il suddetto problema del morale delle truppe

- eliminazione di balestre d'argento che non dovrebbero esistere

- i roditori possono fuggire solo da trappole per animali artefatto (in teoria dovrebbero avere una % di fuga a prescindere se siano artefatto o no..) (also, questo potrebbe causare problemi agli elfi che di solito portano animali nelle gabbie)

- i nani militari non possono più tornare civili una volta che acquisiscono una skill a lv legendary (comportamento della vecchissima versione .40d),ora dovrebbe essere risolto

- i diplomatici umani ora hanno una scorta

- Costruire e demolire un muro di legno, causa illogici spostamenti dei depositi di materiali (nell'esempio usato nella segnalazione del bug, si riferisce allo stock di legno, onestamente non mi è mai capitato questo bug prima, anche se non sto sempre a demolire muri)

COME INSTALLARE LA PATCH

è sufficiente sostituire l'exe contenuto nella cartella di dwarf fortress con quello contenuto nella cartella scaricata; conservate comunque il vecchio exe in caso di problemi; la patch DOVREBBE essere compatibile coi salvataggi, in ogni caso è sempre buona cosa avviare un nuovo mondo per provarla, per sicurezza.

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Inoltre, sempre leggendo qua e la sul forum ufficiale, ho trovato alcune informazioni interessanti sul farming e sui quadrelli da balestra, potete leggere queste informazioni sul forum di Carb. Buona lettura.

lunedì 15 ottobre 2012

Arriva l'autunno, cadono le foglie, talvolta anche avventurieri.


Toady continua, infaticabile, a migliorare il gioco, e a rilasciare succose news; durante il mese di settembre ha reso più realistici gli alberi, che ora non sono più dei piccoli arbusti a forma di albero (!) ma dei veri e propri organismi vegetali che si sviluppano per diverse tile in altezza e larghezza. Questa importante modifica influirà sicuramente sulla produzione di legna nella fortezza, ma più che altro, ha permesso l'introduzione di altre due importanti feature quali il salto e l'arrampicata, descritte in queste news che ho tradotto per voi lettori.