venerdì 30 novembre 2012

Le industrie: La lavorazione del vetro


In Dwarf Fortress il vetro viene ottenuto riscaldando la sabbia a alte temperature alla Glass Furnace, utilizzando carburante (fuel, quindi charcoal o coke); la controparte al magma, come nel caso della forgia, non necessita di carburante.

Andiamo con ordine, cosa occorre per avviare l'industria del vetro:

per prima cosa la sabbia, senza quella non si va da nessuna parte, almeno fino alla prossima carovana
poi un nano glassmaker, più è esperto e più velocemente produrrà oggetti di maggiore qualità (e valore, se ben lavorato, il vetro rende bene)
infine sacchi di pelle o tela per raccogliere la sabbia
e ovviamente carburante di qualche genere.

COME TROVARE LA SABBIA

Come detto, il vetro è siliceo quindi serve sabbia,senza di quella, niente vetro; la sabbia in DF ha diversi colori, a seconda dell'ambiente in cui si trova, ma lavorandola si ottiene sempre il vetro verde, se non si usano addittivi (vedi più avanti); generalmente si trova sulle spiagge in ambienti oceanici, nei deserti, zone aride, e lungo certi fiumi; secondo la wiki alcune caverne potrebbero possedere piccoli giacimenti sabbiosi ma come spiegherò più avanti, un singolo tassello di sabbia vi permette di avviare una gigantesca produzione di vetro...

RACCOLTA DI SABBIA

Ok, abbiamo la sabbia e ora? bisogna raccoglierla, visto che tenerla in mano è piuttosto scomodo, vi serviranno dei sacchetti, che siano di tela o di pelle, ma soprattutto devono essere VUOTI, e i giardinieri hanno il vizio di prendere un sacchetto per infilarci un singolo seme di una pianta a caso... quindi è sempre buona cosa averne alcuni a portata di mano...
Spostatevi nella zona di sabbia e create una Zona di Attività (ho scritto un tutorial diverso tempo fa, leggetelo) premendo i e designando quella zona come sand collection zone, dopo aver fatto ciò, create una Glass Furnace (b - e - g) e date l'ordine "collect sand", e tutti i nani coll'item hauler labor attivo prenderanno un sacchetto e andranno a raccogliere sabbia. I sacchi di sabbia pieni vengono portati nel furniture stockpile.

(un modo per velocizzare la produzione è creare una seconda glass furnace a cui dare solo ordini di raccolta, lasciando quindi la principale libera di lavorare il vetro)

NOTA BENE: i seguenti tipi di soil NON sono sabbia ma terriccio di altro tipo non utilizzabile, lo si nota anche dalla diversa grafica utilizzata nella maggior parte dei tileset: Loamy sand, Sandy loam, Sandy clay loam.

I VARI TIPI DI VETRO

green glass: richiede solo un sacchetto di sabbia, di qualsiasi tipo; il valore degli oggetti costruiti con esso è il doppio di quelli costruiti con la pietra più comune, rendendolo un materiale di pari valore del rame

clear glass: richiede un sacchetto di sabbia e una barra di pearlash; per ottenere la pearlash bisogna produrre cenere (ash) nella wood furnace, poi va trasformata in potash da un nano potash maker (vi siete sempre chiesti a che servissero.. ecco la risposta) in una ashery (  b - w- y ) e infine trasformata in pearlash in un forno (kiln b - e - k ); gli oggetti fatti con questo tipo di vetro chiaro valgono 5 volte gli oggetti in pietra, rendendoli equivalenti agli oggetti di bronzo (ma il bronzo è più facile da lavorare secondo me ..)

crystal glass: non serve sabbia ma servono pearlash e rock crystals grezzi (particolari gemme che si trovano sottoterra); ovviamente le gemme di rock crystal intagliate che si possono comprare dai mercanti non vanno bene, servono quelle grezze appena scavate (rough rock crystals); questo vetro vale 10 volte di più degli oggetti in pietra, rendendolo un materiale di valore pari all'argento.


Come si può notare, i vantaggi dell'industria del vetro sono evidenti, specie se si considera che in presenza sia di magma che di un giacimento di sabbia, si può produrre praticamente qualsiasi cosa (a parte armi e armature... non siamo in The Elder Scrolls). Inoltre dal punto di vista economico, anche solo produrre roba con vetro verde, frutta il doppio rispetto alla pietra comune, a meno che non vogliate puntare comunque sui manufatti in pietra per ripulire la fortezza da tutti quei sassi inutili per terra... Altro fatto curioso, il vetro in dwarf fortress resiste alle altissime temperature del magma.. anche se la sua produzione in teoria necessiterebbe di temperature molto più basse... mah...



Nessun commento:

Posta un commento