domenica 10 giugno 2012

Adventure mode: l'altro lato della medaglia (versione 2014) WORK IN PROGRESS


Questa modalità è l'altra faccia di Dwarf Fortress, la risposta alla domanda del nano medio mentre sta raccogliendo delle erbe fuori dalla fortezza, contemplando l'orizzonte, chiedendosi "ma come sarà il mondo oltre queste mura?"

Questa modalità è la risposta.



Dopo aver creato il mondo di gioco avete due scelte: iniziare una fortezza, di cui abbiamo abbondantemente parlato, o viaggiare per questo mondo nei panni di un avventuriero, umano, nano, o elfo, o un umano non civilizzato.

Questa guida è un vademecum per la creazione del vostro primo avventuriero, creata sulla base della guida ufficiale della wikipedia.

Per prima cosa iniziamo a distinguere le razze disponibili:

Umano civilizzato: La scelta più bilanciata per un principiante, iniziano con armi di rame o bronzo e vestiti di pelle o stoffa (praticamente senza armatura), possono utilizzare qualsiasi arma e indossare armature di taglia normale

Umano straniero: usano solo lance o coltelli e non dispongono della skill armor/shield user all'inizio, pessima scelta per iniziare..

Nano: possono entrare in uno stato di trance marziale che gli permette di combattere efficacemente contro più di un nemico se circondati, possono iniziare con un'arma d'acciaio (il metallo migliore disponibile finora, adamantite? scordatevela, almeno per un po') ma possono usare solo armature di taglia small, quindi dovrete procurarvela in qualche modo... rovine di fortezze naniche forse? o cadaveri di altri nani in giro per il mondo?

Elfo: iniziano con armi di legno e come i nani possono usare solo armature small, se non fosse per la loro alta velocità che li rende ottimi nella distanza con l'arco non saprei perchè sceglierli...


STATUS:

coi pulsanti + e - potete scegliere il vostro grado di potere, potete essere un contadino con manie di grandezza (e finire sbranato da un branco di lupi appena usciti dal villaggio) o un eroe con un certo grado di addestramento (e finire ucciso da una creatura della notte) o un essere semidivino con capacità che trascendono i limiti umani (e finire a pezzi per un'imboscata di briganti...)

Come intuirete è alquanto facile morire in Dwarf fortress... sennò non sarebbe divertente no? ;-)

comunque per questa prima partita scegliete DEMIGOD

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO:

A seconda del vostro status disporrete di un certo numero di punti da spendere in attributi e abilità, ecco un breve excursus:

gli attributi fisici sono senza dubbio i più importanti, si consiglia di iniziare con:

High Strength
Superior Agility
Superior Toughness
High Endurance

questo vi permetterà di resistere abbastanza in battaglia; oltre a queste spendete 5 punti per portare Social Awareness a above average; questo aumenterà i compagni reclutabili nelle fortezze (a breve vi spiegherò come)

Gli altri attributi come spatial sense influiscono in qualche misura nel combattimento, tutte le altre hanno utilità limitata o addirittura nulla per il momento.

Riguardo le abilità:

Scegliete un tipo di arma, ad esempio swordsman, e portatela a Skilled; Competent observer vi aiuterà nel combattimento, dovrebbe anche aumentare il raggio visivo ma va confermato; Adequate swimmer vi impedirà di annegare nel caso cadiate in acqua; Proficient armor user, shield user e dodger per la capacità difensiva dell'avventuriero (personalmente darei più punti a dodger visto che all'inizio non avrete un'armatura ma dovrete procurarvela e dovrete minimizzare i rischi di rimanere feriti seriamente in combattimento)

Infine potete scegliere nome e sesso dell'avventuriero.

Una novità della versione 40.xx è la possibilità di creare randomicamente un breve background del personaggio; attualmente sono disponibili solo le opzioni Locally important e Peasant, esse comprendono il luogo di "nascita" (o per meglio dire dove iniziate l'avventura), la divinità che venerate e altre informazioni; nel primo caso sarete un HeartPerson (una sorta di servitore di un personaggio storico della zona), nel secondo sarete un semplice contadino che non si è mai allontanato da casa.

L'AVVENTURA INIZIA!





COME MUOVERSI
Appena iniziati vi ritroverete in un villaggio a caso, nel regno che avete scelto nella creazione, (non è possibile scegliere esattamente la locazione di partenza, tenetene conto se volete viaggiare verso un certo luogo).
Le freccette vi permettono di spostarvi, andando verso una collina la scalerete automaticamente, portandovi verso il livello superiore del terreno, in questa modalità non servono i tasti per navigare tra i piani, la camera è centrata sul vostro avventuriero; ora entrate in una capanna, dovrete parlare con gli abitanti del villaggio; per farlo premete k e apparirà un menù navigabile coi pulsanti + - e invio; salutate e osservate le varie opzioni di dialogo; il sistema di discussione è stato ampliato notevolmente dalla scorsa versione e può apparire disarmante all'inizio: nella mia prima partita ho notato che è possibile urlare a squarciagola per salutare o allertare tutti i presenti (immagino sia alquanto sconveniente farlo se vi state infiltrando in un luogo ostile) e appariranno sulla mappa con dei punti esclamativi azzurri. Oppure potete contattare in qualche modo la vostra divinità.

Le opzioni di dialogo sono moltissime, spaziando dal semplice commento sul tempo atmosferico alle richieste di indicazioni per un sito che conoscete o verso cui siete diretti.

Qui sulla wiki ufficiale per una lista dettagliata delle molteplici voci di dialogo


ADVENTURE LOG
Premete Q per accedere alla schermata del registro di viaggio, dalla scorsa versione questa schermata è cambiata drasticamente.


Ci sono varie schermate in alto, accessibili dai vari comandi e, p, r, s, b.

Premendo m si può cambiare la schermata tra la mappa e le maggiori informazioni sull'opzione scelta

e: Eventi e Gruppi: elenca in due schermate selezionabili con il medesimo tasto una lista degli eventi avvenuti o in avvenimento e la lista dei gruppi che conosci e la tua relazione con essi.

p: Persone: una lista delle personalità storiche che conosci, a inizio gioco elencherà le persone attorno a te nel luogo di "nascita"; il registro dice anche quando hai incontrato l'ultima volta quella persona specifica.

s: Siti: elenca i siti della zona (non ho ben capito se inserisca solo quelli di conoscenza dell'avventuriero o TUTTI i siti esistenti), utile per il fast travel e per cercare un sito da visitare in maniera specifica.

r: Regioni: una lista delle regioni con informazioni sui biome e geografia

b: Bestiario: una lista delle creature del mondo e ciò che si conosce su di esse, dove trovarle. Il registro dice anche quando hai incontrato l'ultima volta quella creatura.

FAST TRAVEL


Premendo T quando siete al sicuro potrete accedere alla schermata di fast travel; qui avrete davanti una mappa parziale della vostra zona, sufficientemente dettagliata; come potete vedere nell'immagine siete il piccolo omino grigio al centro e dovrete spostarvi verso la piccola fortezza ad est. Durante il viaggio fate caso al sole giallo in alto che si sposta da est verso ovest; quando il sole tramonta vi converrà trovare un riparo, altrimenti potreste venire attaccati dai bogeyman, creature della notte che assaltano i viandanti solitari (anche un solo compagno impedisce di venire attaccati ma non sono il solo pericolo...) Una volta arrivati a destinazione premete ">" per uscire dalla schermata di viaggio, avvicinatevi alla fortezza e trovate l'entrata, un piccolo varco tra le mura.

(Recentemente hanno modificato il fast travel, quando arriverete nei pressi di una città, la mappa zoomerà mostrando una piantina della città, i campi colorati sono i campi coltivati, attraversati dalle strade; i quadrati sono le case, e i negozi se presenti, nella finestra a destra compare la descrizione di ciò che avete nelle vicinanze, che siano case, negozi o un pozzo.)

Non tutte le fortezze sono ugualmente abitate, alcune sono abbandonate e altre infestate da bestie selvatiche; altre addirittura hanno un demone come lord... amichevole fortunatamente.

Se questa fortezza dovesse essere disabitata provate con un'altra, parlate coi soldati e invitateli nel gruppo (join); 3 dovrebbero bastare...


inizia la caccia... raggiungete il campo segnato sulla mappa delle missioni (Q), se doveste finire in una imboscata SCAPPATE, lasciate indietro i vostri compagni, potrete reclutarne di nuovi in un'altra fortezza (cercavano l'avventura? eccola..) evitate scontri inutili e pericolosi per il momento.. Arrivati al segno giallo avvicinatevi lentamente, se il capo vi individuerà apparirà una schermata di dialogo in cui si presenterà (funziona così per tutti gli obiettivi di missione, alcuni hanno una lista piuttosto lunga di vittime di cui DOVETE per forza venire a conoscenza.... -__-)

SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Un vero gioiellino di tattica anche se ridotto apparentemente ai minimi termini; come avrete notato, a ogni pressione di un tasto di movimento, corrisponde il trascorrere di una unità di tempo, in questo lasso di tempo i personaggi si muovono e attaccano, a seconda di quanto sono veloci; per prima cosa quando incontrate un nemico conviene lasciarlo avvicinare, premete .  (il punto sul tastierino numerico) per rimanere fermi e far passare tempo, considerate che il gioco pare che riconosca anche la direzione in cui siete voltati, ovviamente relativamente a come vi siete mossi nell'ultimo spostamento, non lasciatevi attaccare ai fianchi e alle spalle quindi.. Se avete dei compagni fate attaccare prima loro, dopodichè attaccate anche voi, i nemici saranno troppo impegnati a difendersi dagli attacchi degli altri compagni per badare anche a voi (nel caso di briganti ovviamente, nemici più forti sono anche più pericolosi nel combattimento, hanno skill più alte e capacità speciali come nel caso delle bestie); se ci sono arcieri posizionatevi dietro un albero per difendervi (dovreste comunque essere in grado di deflettere le frecce con lo scudo o di evitarle ma meglio non affidarsi alla fortuna e stare riparati)

Per attaccare dovete semplicemente muovervi verso il nemico, il personaggio e il nemico quindi confronteranno skill ed equip e il gioco calcolerà l'esito del singolo scontro, potrete mancare il bersaglio come colpirlo e provocare danni, oppure schivare o parare, o essere decapitati in un istante!

Per fare attacchi mirati premete A, vi apparirà un menù in cui potrete scegliere chi attaccare (nel caso di più personaggi vicini, occhio a non attaccare i vostri compagni, un menù di conferma apparirà comunque per non farvi sbagliare..)


vi apparirà un menù in cui potrete scegliere in quale parte del corpo portare l'attacco; il primo valore a destra indica la difficoltà del colpo mentre il secondo la capacità di portarlo a segno e fare danni, un colpo facile può non provocare danni a causa della corazza mentre un colpo a un punto scoperto può essere difficile da colpire per l'agilità del nemico... mirate agli arti inizialmente per indebolire e rendere incapace di attaccare l'avversario, generalmente sono meno scoperti; se per caso avrete l'opportunità di colpire con successo la testa potrete arrecare danni ingenti o addirittura decapitare il nemico. Nell'immagine ho l'opportunità di farlo ma proverò prima a colpirlo a una gamba scegliendo j (a proposito, scorrete con / e * del tastierino numerico la lista dei bersagli, sarete sorpresi del dettaglio e della varietà di punti attaccabili..), ora si tratta di utilizzare un tipo di attacco


ci sono vari modi per attaccare un bersaglio, non solamente con l'arma equipaggiata, ma anche con pugni, calci e morsi; la varietà di attacchi dipende anche dalla varietà dei danni e delle armi: armi da taglio come l'ascia possono mutilare gli arti e provocare il massimo danno, armi contundenti possono provocare danni a bersagli corazzati e provocare fratture e possono sbalzare lontano un nemico, armi perforanti come lance e frecce possono ugualmente penetrare le armature e provocare danni agli organi interni, specialmente queste sono molto efficaci a causa della bassa area di contatto, cioè la punta dell'arma; molto spesso l'arma rimarrà conficcata nel corpo e non sarà disponibile per il prossimo attacco, potete muovervi lontano dal nemico per liberarla o muovervi CONTRO il nemico per affondarla ancora di più nella ferita al fine di provocare danni supplementari, l'avversario non lo gradirà molto... comunque, proviamo a mozzare la gamba al balestriere, premo a e...



troppa poca forza e non sono riuscito a staccarla di netto, pazienza, è comunque andata a segno; queste comunque sono le basi del combattimento. Non resta altro che finire i restanti nemici e passare al saccheggio.

Premendo a potete leggere il resoconto del combattimento

SACCHEGGIO E EQUIPAGGIAMENTO

Per vedere il vostro equipaggiamento premete i: sarà diviso in vari colori, grigio per le armi nelle mani, azzurro per gli oggetti indossati (vestiti e armature) verde per tutto il resto

per raccogliere gli oggetti che si trovano sulla stessa casella in cui vi trovate premere g; apparirà un menù da cui potrete prendere gli oggetti e metterli nel vostro zaino

per guardarvi intorno premere l servirà per analizzare quali oggetti ci sono su una determinata casella, non confondetelo col comando k per parlare; spostate il cursore in giro per cercare oggetti interessanti

Per indossare gli oggetti premere w; qui le cose si fanno macchinose, per indossare un pezzo di armatura dovete avere il relativo slot libero altrimenti pur avendo l'equipaggiamento nello zaino, non comparirà in quel menù
uno slot può equipaggiare più oggetti

gli slot equipaggiabili sono:

testa: indossa un cappello e un elmo

Corpo superiore: vestiti, armatura leggera e armatura pesante

braccia: bracciali e coprimani (forse anche guanti.)

gambe: gambali leggeri O copricosce (leggins o greaves)

piedi: stivali (tenete presente che dovrete prima togliere le calzature che indossate prima di indossare gli stivali)

per rimuovere un particolare oggetto da dosso premere r, sceglietelo e poi premete p per metterlo nello zaino, scorrete la lista per cercarlo (lo terrete in una mano, quindi notate il colore grigio dell'equipaggiamento); se apparirà un messaggio di errore gettatelo a terra con d e raccoglietelo con g

i campi e i covi sono una buona fonte di oggetti, spesso inutili, che potete rivendere nelle città per rimediare qualche equipaggiamento più interessante... (come armature di ferro)

COMPLETAMENTO QUEST

Per completare una missione è sufficiente parlare con un qualsiasi npc neutrale o amichevole nelle città o fortezze per aumentare la propria fama; apparentemente tutti sono telepatici quindi non serve tornare nella stessa città, dallo stesso npc dal quale avete ottenuto la quest, surreale ma comodo..

COMMERCIO

Per prima cosa dovrete trovare una città sulla mappa, la distinguerete facilmente dalle maggiori dimensioni

Il commercio è sostanzialmente uguale alla modalità fortezza, scegliete quello che volete, offrite qualcosa in cambio; c'è anche la possibilità di pagare in monete e ottenere monete in cambio di un oggetto, ma è un aspetto che ancora non ho approfondito..

STATO DI SALUTE

premete z per verificare il vostro stato, se siete feriti sarà sufficiente viaggiare o dormire, anche le emorragie non sono un grosso problema, i veri guai arriveranno in caso di danni al midollo spinale o di amputazioni, in quel caso non c'è molto da fare... o pensavate di farvi montare un braccio meccanico, magari munito di cannone?

premendo c potete controllare lo stato dei vostri compagni, non che ve ne debba fregare poi molto, sono carne da macello..

MANGIARE E BERE, COME NUTRIRSI E MANTENERSI IN SALUTE

Con la nuova versione sono stati reintrodotti i bisogni di cibo e liquidi per l'avventuriero

mangiare e bere è semplice, il difficile è procurarsi nuove scorte ma andiamo con ordine...

in basso sullo schermo apparirà oltre alla scritta "drowsy" che significa assonnato, anche "hungry" e "thirsty", affamato e assetato.

premete "e" per entrare nel menù "eat", da qui scegliete cosa bere e mangiare; ogni avventuriero (a parte forse il selvaggio) parte con una piccola scorta di cibo e una borraccia piena (con 3 unità d'acqua)

è possibile però anche bere il sangue e l'acqua che avete addosso e sui vestiti, un glitch probabilmente ma che vi risparmia il fastidio di razionare l'acqua; solo che dovrete stare attenti a non bere involontariamente il sangue di un vampiro, altrimenti......

come riempire la borraccia:

per prima cosa trovate un fiume (ora capite perchè scatta un annuncio quando trovate un fiume?) e avvicinatevi alla riva, premete I per Interagire con gli oggetti, scegliete la borraccia (flask o waterskin), al prossimo menù premete a,b,c... per scegliere la fonte d'acqua vicino a voi da cui attingere

Potete usare anche i pozzi nelle città, avvicinatevi a uno di essi e premete u-a una prima volta per abbassare il secchio e una seconda volta per rialzarlo, poi seguite le istruzioni di cui sopra per riempire la borraccia dal secchio pieno (funfact: un vecchio bug faceva incazzare i contadini e cittadini per "furto d'acqua"...)

per il cibo è abbastanza semplice procurarsi nutrimenti, accoppate un alligatore, o meglio ancora una carpa, nel frattempo cercate di non annegare e di rimanere vivi, ci siete riusciti? bene.. posizionatevi sopra la carcassa e premete x per il menù creazione, scegliete butcher, la carcassa o parte di essa in caso di mutilazioni e scegliete lo strumento per macellare (la vostra arma va benissimo, se tagliente, altrimenti procuratevi qualcosa del genere),infine raccogliete con g la merce, consistente in organi preparati, ossa e altri pezzi di bestia (un dragone può fruttare più di 100 unità di carne, come ci stia tutta in uno zaino solo è inspiegabile... oh beh..)

Buona caccia e buon appetito.

2 commenti:

  1. ma posso anche decidere di ammazzare i tizi del villaggio volendo? (magari quelli che si rifiutano di seguirmi :D)

    RispondiElimina
  2. se commetti un crimine in un villaggio ti inimichi l'intera civiltà di quel posto, quindi è altamente sconsigliabile

    allo stato attuale non c'è modo di fare ammenda dei propri errori in DF, quindi niente "stop right there, criminal scum", attaccano a vista

    e visto come hanno ridotto skyrim che uccidi (spoiler) una certa persona ed è sufficiente pagare una multa per smacchiarsi la fedina penale è meglio così.

    RispondiElimina