mercoledì 20 giugno 2012

Le industrie: Tessuti e prodotti tessili, vestiti firmati e stracci

L'industria tessile in Dwarf Fortress ha acquisito molta più importanza con le ultime release, visto che ora un nano avrà necessità di avere vestiti in buono stato addosso, altrimenti diventerà molto triste in breve tempo; è buona norma quindi avviare questa attività non appena si iniziano ad avere molti nani, e dopo molte nascite, visto che un bambino, raggiunta l'età infantile, avrà subito bisogno di qualche capo d'abbigliamento da indossare, per evitare tantrum, e quindi FUN

Questo tutorial quindi si occuperà di tutto quello che riguarda la produzione, la raccolta e la lavorazione di tessuti in fibre vegetali, e animali, come la lana e la seta.




FIBRE VEGETALI


Ci sono 6 piante che possono essere impiegate in questa industria, 2 per ottenere il filo, necessario per produrre il tessuto e 4 per produrre tinture, è anche il sistema più rapido per avviare l'industria tessile, siccome è molto semplice coltivare piante sotterranee in gran quantità. Le pig tail infatti sono piante sotterranee che possono essere usate da un thresher al farmer workshop per produrre pig tail thread, il filo, col comando "process plant", tale attività crea filo dalla pianta e ne ricaverete anche i semi; questa pianta può essere coltivata in estate e autunno. I dimple cups invece possono essere coltivati tutto l'anno, e se tritati dal miller in un mulino a mano (quern, potete costruirla dal mason's workshop e piazzata come "b"uilding dove volete, viene utilizzata da un nano miller) si ottiene una tintura blu, serve un sacchetto per raccogliere la tintura, assicuratevi di averne in abbondanza.

Ci sono anche piante di superficie che possono essere utili in questa industria, il rope reed, altro tipo di fibra tessile vegetale, molto in voga tra gli hippies degli alberi  Elfi (a volte in qualche carovana umana troverete i loro semi), e blade weed, silver barb e hide root, per le tinture (il silver barb è una pianta delle desolate lande malvagie, se siete abbastanza coraggiosi da sfidare gli innumerevoli e letali pericoli di quei luoghi solo per questa...)

FIBRE ANIMALI


La lana è un materiale introdotto recentemente, ottenibile da animali da pascolo come le pecore, gli alpaca e i lama, che oltre a essere una buona fonte di cibo ora possono essere utili anche nell'industria tessile; non dovete far altro che attivare il labor shearing e usare il comando relativo al farmer workshop e un nano prenderà uno di questi animali (se lo possedete chiaramente) e lo toserà; con la lana ottenuta (che viene stivata in un refuse stockpile sotto la categoria hair/wool, vedi tutorial relativo) un nano con lo spinner labor creerà dei gomitoli, con l'azione spin thread, sempre al farmer workshop; ora la lana è pronta per l'utilizzo.

Anche il pelo degli animali (hair) può essere utile, ma non propriamente nell'industria tessile, potete farne dei fili utilizzabili come fili di sutura nel campo della medicina. Il pelo è ottenibile con la macellazione dell'animale.

Per quanto riguarda la seta, il discorso si fa più complicato... per prima cosa consiglio di disattivare il comando collect webs automatico dal menù "o"rders, per la sicurezza dei vostri nani. Dopodichè... la seta in questione si ottiene dalla ragnatela dei ragni di caverna, che, se piccoli sono relativamente innocui (hanno un morso poco o nulla velenoso) mentre la versione gigante può mettere fuori combattimento il nano incauto che si aggira per le caverne in cerca di ragnatele. Per prima cosa quindi bucate le caverne sotterranee, mandate qualche soldato di sotto, ben corazzato, per eliminare eventuali ragni giganti (potete controllare nel menù "u"nits se sono presenti) e in seguito usare il comando collect webs del loom workshop per mandare di sotto un nano a raccogliere le ragnatele. Personalmente io mi accontento delle fibre vegetali e di qualche gomitolo di lana...


PRODUZIONE DI TESSUTI


Ok, ora ho il filo, e ora?

Ora si costruisce il telaio (loom b-w-o) e si attiva il weaving labor a un nano che si occuperà di produrre tessuti dal filo; di default il loom produce automaticamente attività di "weave thread", così se preferite farlo da voi e/o volete conservare un po' di filo per l'ospedale, disattivate i lavori automatici dal menù orders, o - W

Per produrre vestiti e merci varie, costruite un clothier workshop ( b-w-k), e attivate il labor clothesmaking; in questo laboratorio potrete produrre: vestiti, scarpe, guanti, corde, sacchetti di stoffa e fare dei ricami su altri prodotti di stoffa e pelle come decorazione, che aumenta il valore finale dell'oggetto. I sacchetti specialmente sono molto utili per conservare semi, sabbia, tinture prodotte dalla macinazione di piante, quindi producetene molti

Le tinture sono un altro modo per aumentare il valore finale dei prodotti tessili, per scopi commerciali più che altro, visto che al momento i nani non hanno pretese talmente sofisticate da desiderare un paio di mutande di un colore specifico (per fortuna aggiungo); ho già spiegato che per ottenere le tinture bisogna macinare le piante giuste in una quern e usare un sacchetto per riporre il prodotto; per applicare la tintura serve un nano dyer e un dyer workshop (b-w-d serve un secchio e un barile di legno per costruirlo), potete scegliere se tingere il filo o la stoffa, ma è indifferente, quello che conta è l'abilità del nano, visto che applicare la tintura aggiunge un bel po' di valore aggiuntivo al materiale

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