domenica 29 aprile 2012

Zone di attività


Le zone ( i ) sono aree in cui i nani compiono determinate azioni come pescare, scaricare pattume, passare il tempo libero, creare ospedali ecc..

Dopo aver premuto i potete designare la zona col solito sistema del doppio Invio che ho spiegato in precedenza parlando delle azioni di designazione.

Dopodichè dovete designare la zona affinchè si svolgano determinate attività che ora vedremo nel dettaglio:



w: fonte d'acqua; dovete designare sia la fonte d'acqua (polla d'acqua, fiume, pozzo) e una parte di terreno circostante, cosìcchè i nani andranno in quel punto ad abbeverarsi e eviteranno di gironzolare per la mappa magari durante un attacco... Potete obbligare i nani a usare solo le zone per rimediare acqua premendo o - z  - d accedendo al menù orders per modificare il comportamento dei nani

f: zona di pesca; vale lo stesso consiglio descritto sopra; premete o - z - f per obbligare i nani a usare solo le zone per pescare

g: discarica; ricordate quando vi ho parlato di un trucchetto per spostare delle pietre da una locazione? In questa zona i nani scaricheranno tutti gli oggetti marcati come spazzatura; per marcare gli oggetti ci sono due modi: premendo k, andando sull'oggetto da scaricare e premere d oppure premere d - b - d per selezionare più oggetti con una designazione a doppio invio; il nano con il labor Refuse Hauling più vicino inizierà a fare il lavoro.

Ora vi spiego perchè questa zona è molto utile: perchè in una sola casella potete stivare tutti gli oggetti della mappa! Avete capito bene, è un exploit che vi permette con un po' di pazienza di liberare una stanza da tutte le rocce scavate e stivarle in una sola casella, magari vicino al mason workshop... che ne dite? Però... prima di essere utilizzate vanno rese disponibili; normalmente quando un oggetto viene scaricato (o apparteneva a qualcuno morto ) diviene Forbidden ovvero viene completamente ignorato dai nani e nella visuale k appare tra parentesi graffe; per UnForbiddarlo basta premere f (è un comando utile anche per impedire che i nani utilizzino dati materiali per costruire, usate la fantasia). Quando inizierò a parlare dei nani Nobili vi spiegherò un modo più veloce per forbidare e unforbidare alcune categorie di oggetti in due tasti. Alternativamente potete anche unforbidare in blocco tutti gli oggetti sulla garbage zone col comando d - b - c.
E' possibile creare più discariche ma non sempre i nani andranno verso quella più vicina.

 p: pozza d'acqua o buca; in sostanza i nani inizieranno a riempire la buca designata d'acqua usando i secchi, oppure buttandoci dentro oggetti che gli ordinerete; una volta settata premete P e potrete decidere se renderla una buca per l'acqua (pond) o una buca per altri oggetti o creature (pit), l'uso principale della prima opzione è ordinare ai nani di usare i secchi per irrigare il piano sottostante (quindi la zona deve comunicare con una casella con canale o con una buca che conduce al piano sottostante); la seconda opzione ordina ai nani di gettare oggetti o creature nel fosso (usate la fantasia, potreste buttare dentro a una buca due creature e vedere se combattono tra loro...)

s: raccolta di sabbia; se posta su zone sabbiose, i nani useranno questa zona per raccogliere sabbia con sacchi di tela o cuoio (se disponibili) se gli viene ordinato nel glass workshop. Più informazioni quando parleremo dell'industria del vetro.

m: sala da pranzo e riposo; se designata, un nano senza un lavoro attuale o in pausa andrà in quella zona, è importante poichè in questo modo i nani avranno meno pensieri tristi (e molti pensieri felici se la stanza è arredata), socializzeranno tra loro (aumentando le skill sociali e permettendo di trovare un rimpiazzo per il commerciante se questi dovesse avere un "incidente sul lavoro"); la socializzazione è un'arma a doppio taglio: un nano con degli amici sarà più felice ma se uno di quelli dovesse morire... potrebbe spingere al suicidio l'amico, specie se il cadavere non dovesse ricevere adeguata sepoltura... E' una delle prime zone che userete, potete creare una meeting room anche partendo da un tavolo, premendo q e creando una stanza con r potete decidere se utilizzare quella stanza come meeting room; volendo potete anche creare più meeting room partendo da una statua.

h: Ospedale; la novità della versione 2010 di dwarf fortress, un ospedale dove un medico può cercare di curare i nani infortunati o mutilati, non appena ci capisco qualcosa farò un tutorial sull'argomento.

L'ultima versione, 2012, ha aggiunto due nuove zone, pasture e animal training:

n: In questa zona potrete ordinare ai nani di piazzare degli animali addomesticati e se questi sono erbivori useranno la zona per pascolare (chiaramente non è una buona idea creare la zona su un terreno roccioso o brullo per questo utilizzo); un buon modo di utilizzare questa zona è crearne una per animali non erbivori vicino al butcher workshop, per una rapida produzione di carne... Tenete presente che ogni animale erbivoro ha un suo tasso di appetito, gli animali più grandi necessitano di zone più grandi (i panda addomesticati poi si nutrono solo di bambù, se su quella mappa non è presente moriranno di fame) e se ci sono troppi animali rinchiusi in una pasture zone inizieranno a combattere tra loro per contendersi il cibo, quindi createne più di una se avete abbastanza spazio; assicuratevi di avere due membri maschio e femmina di una data specie se volete produrre carne e ossa in abbondanza nel giro di pochi anni.

t: L'ultima novità della versione 2012, la possibilità di addomesticare e allenare come animali da guerra molti animali, prima si potevano avere solo cani da guerra o da caccia. Oltre a questa zona vi servono un nano con una buona skill animal training (così ci impiegherà meno tempo) e un cane normale addomesticato; premete z per il menù riepilogo della fortezza, premete invio su animals, troverete la lista degli animali in vostro possesso, e premendo a destra e sinistra le conoscenze della vostra civiltà in merito all'addestramento degli animali; man mano che il tempo passa e addestrate diversi animali, questa conoscenza aumenta dinamicamente! Premete t su uno dei cani per scegliere l'allenatore specifico o farlo allenare da un qualsiasi nano, poi premete w per ordinare che venga addestrato come animale da guerra; in poco tempo avrete un feroce mastino addestrato a uccidere. Notate che i cani seguono l'allenatore anche dopo l'addestramento, se non volete che ciò succeda, disattivate l'allenatore sempre dal menù z, animals e premendo t e scegliendo nessun allenatore.


6 commenti:

  1. Quindi se ho due animali di sesso diverso in una zona di pasture si accoppieranno dopo un periodo di tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ma anche se non sono nella stessa zona di pascolo, è sufficiente che siano nella mappa

      in passato gli animali selvatici potevano accoppiarsi coi tuoi animali addomesticati, ora non so se succede ancora, comunque si, in pratica basta che ci siano un maschio e una femmina della stessa specie...

      e chiaramente i muli sono sterili :)

      Elimina
  2. Ah ecco perchè i miei due cani da guardia, uno maschio e uno femmina, facevano cuccioli anche se erano lontani XD

    In questi giorni devo cercare di metter su un allevamento visto che i miei nani si saranno stancati di mangiare piante da quando si sono insediati in quella fortezza!

    Complimenti per il blog, ti seguirò con attenzione! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modi per raccogliere cibo ce ne sono moltissimi, puoi cucinare le uova ottenute dagli uccelli che ti porti dietro, raccogliendole dai nest che puoi costruire nel craftdwarf workshop, puoi togliere le egg dai food stockpile e far nascere i pulcini per ottenere nel prossimo anno carne a quintali (beh oddio, il pollame non genera molta carne ma nascono tanti pulcini), puoi raccogliere piante selvatiche e allenare un herbalist attivando il plant gathering labor, oppure andare a caccia... farò un tutorial più esauriente su come non avere mai problemi di cibo e sulle conseguenze di una fortezza fin troppo florida!

      Elimina
  3. Ti vorrei fare una proposta: la tua idea del blog su DF è molto interessante, ma non permette una facile interazione tra i vari utenti e una nascita di una "community" italiana su DF, quindi ho creato un forum su questo argomento e nel caso ti interessasse la proposta potrei metterti come amministratore, così da avere tutte le libertà che desideri. Sempre se accetti potremmo spostare le tue utili guide nel forum.

    Il forum è questo: http://dwfortressforum.altervista.org/index.php

    Aspetto una tua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gestire ANCHE un forum non era esattamente nei miei piani quando ho ideato il blog, è giusto un passatempo, riunire l'utile al dilettevole (anche per altri, per avvicinare molta più gente a questo gioco)

      Per il momento mi contento del blog, forum italiani con discussioni su DF ce ne sono, ho scritto i primi tutorial su Dailyrando.it e li ho fatti diffondere anche su altri siti.

      Se il blog inizierà ad avere successo considererò meglio l'offerta. Grazie e spero che continuerai a seguirci :)

      Elimina