venerdì 6 aprile 2012

Lista comandi e esplorazione dei dintorni

Passiamo ora a descrivere la lista dei comandi più comuni che useremo in Dwarf Fortress; allo stato attuale il sistema di controllo si regge esclusivamente sull'uso della tastiera mentre il mouse ha un ruolo piuttosto limitato e facoltativo.

Ricordiamo ancora una volta: il gioco è CASE SENSITIVE, quindi c'è differenza tra lettere maiuscole e minuscole per molti comandi.

Appena scesi dal carrozzone, ecco il mondo di gioco; a fianco la schermata dei comandi.
<  > : i segni di maggiore e minore servono per spostarsi tra più "piani" della fortezza e del mondo di gioco; la visuale è a volo d'uccello e passando su una montagna o collina vedrete la sezione della stessa su quella altitudine o "piano", potete vedere a che "piano" state in basso a destra sul bordo della finestra; visivamente potete immaginare il mondo come un cubo composto da tante "fettine" tagliate orizzontalmente, ogni fetta è un "piano". Provate a vedere che c'è in fondo... no dai meglio di no..

Frecce direzionali : servono per spostarsi nel mondo di gioco orizzontalmente, oppure per muovere i vari cursori che utilizzeremo per selezionare, designare, identificare vari elementi del gioco; premendo shift + le frecce, ci sposteremo più velocemente

Barra Spaziatrice: Attiva e disattiva la pausa di gioco, potete vedere se il gioco è in pausa guardando in alto a sinistra.

Invio : Accetta alcune impostazioni ove specificato, oppure utilizzato per selezionare elementi in una lista, oppure per designare un'area: premete una volta per far apparire un angolo della zona, spostate il cursore con le frecce fino a creare un rettangolo e lo premete una seconda volta per completare la designazione; più avanti entrerò nello specifico.

TAB : serve per cambiare la schermata in vari modi, ad esempio nella schermata libera (fuori da altri menù cioè) potete visualizzare lo schermo di gioco, quelli dei comandi e la mappa, o solo due di essi oppure solo la schermata di gioco

Vediamo nello specifico alcuni delle voci nella schermata dei comandi:

a: annunci di gioco, in basso vi appariranno dei messaggi importanti, potete trovarli raccolti qui.

b: Buildings: edifici, potete ordinare a un nano di costruire varie cose se hanno gli ingredienti necessari (e qui urge una precisazione; potete ordinare, con questo comando, di "costruire" una sedia, ma per farlo servirà appunto un oggetto "sedia" che sarà costruito in un workshop; quindi, gli oggetti di arredamento come le sedie sono identificati come edifici una volta che saranno piazzati col comando b). I laboratori (workshop da ora in poi) necessari per produrre oggetti sono sotto il sottomenù w, quindi per accedervi velocemente digitate b-w e vedrete la lista di workshop che potrete costruire. In seguito ne parlerò nello specifico.

r: Rapporti di combattimento, di caccia e di allenamento della milizia (sparring), potete vedere se ce ne sono di nuovi in alto a sinistra, appariranno una C rossa, una H verde e una S blu; il combattimento in DF è molto dettagliato.

d: Designazioni; sono aree selezionabili con il tasto invio e le frecce direzionali, come ho spiegato sopra, in cui i nani compiranno azioni specifiche descritte nell'elenco che apparirà; un'area designata "mine" ad esempio ordinerà ai minatori di andare a scavare orizzontalmente in quell'area; se invece volete fare un buco nel terreno per andare nel piano sottostante, create delle "downward stairway" per una bella scalinata che finisce nel sottosuolo, coi tasti maggiore e minore (< e >) scendete di un piano, subito sotto alla scalinata che il minatore avrà creato ci sarà un tassello di diverso colore, create lì una "upward/downward stairway" e un altro minatore finirà il lavoro, rendendo accessibile il nuovo piano e aprendo un passaggio al piano sottostante. Ecco creata quindi la vostra prima scalinata nel sottosuolo.

q: query: ovvero le funzioni speciali degli edifici; precedentemente vi ho spiegato come piazzare una sedia, o un tavolo; ora come fare per creare una stanza da pranzo? create una stanza nella roccia, piazzateci sedie e tavoli costruite negli workshop (come il mason workshop visto che la roccia sarà abbondante), premete q, avvicinate il cursore a un tavolo, e vi apparirà l'opzione per creare una sala da pranzo, premete r per designarla come una stanza, decidete coi tasti + e - del tastierino numerico l'ampiezza della stanza e designatela infine anche come meeting zone dove i nani si riuniranno se non hanno nulla da fare; questo comando viene utilizzato soprattutto per dare ordini di costruzione ai workshop, ordinando di costruire una sedia di pietra nel mason workshop, un nano mason andrà a prendere una roccia e a fare il lavoro (a mani nude?)

z: Schermata riassuntiva che descrive vari aspetti della fortezza, la data, il numero di nani, il valore della fortezza (se si ha un nano broker, più avanti vi spiego) e la scorta di cibo e alcool, più vari altri menù in alto come il numero e tipo di animali, le opzioni della cucina e così via.

n: schermata dei Nobili, i nobili sono nani con competenze specializzate oppure esseri inutili che non fanno altro che mangiare a sbafo e rovinarvi l'esistenza con pretese assurde e immotivate (come i politici insomma); i primi li potete nominare voi, come il suddetto broker, un nano che si occupa di tenere il conto del valore della fortezza e di commerciare), altri, come il sindaco, sono elettivi o compaiono a seguito di certi prerequisiti. E' importante notare che per svolgere il loro lavoro, alcuni nobili hanno bisogni specifici che vanno soddisfatti; si va da un misero ufficio (una sedia e un tavolo) a un appartamento decorato con sala da pranzo e ufficio indipendenti e una tomba di famiglia (che ben presto potrebbe andare a occupare a seguito di uno sfortunato incidente...)

k: Identifica; serve per far apparire un cursore che potete spostare per la mappa e vedere nello specifico cosa contiene quella casella; v: stesso comando ma si applica alle unità, come i nani, gli animali e creature varie.

Esc: per uscire da un menù o tornare alla schermata precedente, o per far apparire le opzioni di gioco dove salvare o abbandonare la fortezza. Una volta salvata la partita si torna al menù di gioco, quindi non è possibile salvare e continuare a giocare.... sennò sarebbe troppo facile no?


Nessun commento:

Posta un commento