sabato 14 aprile 2012

I nani, come sono, cosa fanno, cosa amano e odiano.

"Una creatura bassa e robusta, amante dell'alcool e del duro lavoro"

E' la descrizione che campeggia nella pagina della wikipedia riguardo i nani, la descrizione che li accomuna tutti.

Ed è così; in Dwarf Fortress i nani amano più di ogni altra cosa un lavoro ben fatto e l'alcool, il primo, molto spesso in conseguenza del secondo..

I nani che ci troveremo a guidare sono creature vive, con sentimenti e necessità, molto ben delineati tralaltro.

Per vedere il profilo di un nano ci sono due modi:

Premere u per visualizzare il menù delle unità, scegliere uno dei nani e premere c per zoomare sull'attuale posizione di quel nano, a destra si aprirà un menù descrittivo in cui navigare.

g: è il menù generale in cui troviamo il nome del nano con relativa traduzione del suo nome in inglese subito sotto e la lista di abilità che possiede quel nano (ricordo ancora una volta: il non possedere una abilità non impedisce a un nano di compiere un determinato lavoro, semplicemente sarà meno bravo a farlo); il livello dell'abilità va da Dabbling, il più basso, a Legendary, il più elevato.

i: Descrive l'inventario di quel nano, i vestiti che indossa, gli oggetti che porta in spalla come lo zaino o la faretra e gli strumenti che ha in mano (o anche armi); se il nano è all'aperto o è caduto in acqua descrive anche le parti del corpo bagnate

w: Le ferite e lo stato di salute del nano, se vedete tutto bianco è al top della forma fisica, se c'è scritto hungry, ha fame, se c'è scritto thirsty, ha sete, se c'è scritto drowsy, ha bisogno di dormire un po'; Queste necessità vengono descritte ingame con delle frecce verso il basso lampeggianti, e in ogni caso, una volta che il nano avrà completato il suo lavoro corrente andrà a soddisfare i suoi bisogni.

p - l: Qui potete attivare e disattivare i labor, ovvero le mansioni che il nano potrà o non potrà compiere, di default sono attivati tutti i labor di hauling e di cura dei feriti, mentre quando arriveranno dei migranti questi potrebbero non avere attivati i labor relativi alle loro abilità, controllateli.

Una piccola parentesi, esiste un programma, contenuto nel Lazy Newb Pack, chiamato Dwarf Therapist, che vi aiuterà a tenere sotto controllo la situazione della vostra popolazione, descrivendo molto chiaramente lo status dei vostri nani. In futuro dedicherò un articolo sull'argomento.

z: premendo z entrerete nel menù interno di quel nano, potrete vedere quanti oggetti possiede, potrete cambiargli il nomignolo oppure leggere la descrizione integrale del nano, comprendente il suo aspetto fisico, la sua storia, cenni sulla sua famiglia, cosa gli piace, cosa non gli piace, il suo umore (quest'ultimo molto importante) e caratteristiche fisiche e mentali; questi fattori influiscono in una certa maniera nel gioco, ad esempio ci sono nani che non amano chiacchierare coi nobili e altri che fanno amici molto facilmente.





5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. scusa ma non riesco ad attivare il labor del bookkeper: arrivo fino alla schermata delle categorie dei labor ma non riesco a trovare il labor in sè.

    RispondiElimina
  3. il bookkeeper non è un labor, ma una mansione speciale che solo un nano nobile può fare; quando all'imbarco assegni i punti skill alle varie abilità, assegni dei punti a una skill, non a un labor.

    per creare un bookkeeper devi premere n, scegliere la professione bookkeeper, scegliere un nano dalla lista ordinata per livello della skill utile, e poi scegliere quanto deve lavorare con s per settings nella schermata nobiliare mentre selezioni il bookkeeper; mettilo al massimo; il bookkeeper necessita di uno studio, una sedia è sufficiente. vedi il tutorial sui nobili per maggiori informazioni :)

    RispondiElimina
  4. http://dwarffortressitalia.blogspot.it/2012/05/nani-migranti-e-nani-nobili.html

    RispondiElimina