martedì 24 aprile 2012

Che bello avere una dispensa zeppa di cibo: Parte 1, le fattorie.

Come ho detto precedentemente, i nani hanno bisogni piuttosto materiali, tra cui quello di avere sempre la pancia piena di birra e alimenti per continuare a lavorare nel pieno delle forze; nel corso dei vari sviluppi del gioco si sono viavia aggiunti molti modi per ottenere cibo, il più comune è l'agricoltura.

Se avrete seguito attentamente il tutorial sull'imbarco, avrete con voi dei sacchetti di semi di piante sotterranee, in special modo i plump helmet e pigtail; ho specificato sotterranee perchè questo tipo di piante non può crescere all'aperto, difatti, se premete k e visualizzate una qualsiasi casella potrete vederne le caratteristiche, se è interna o sopra il terreno, se è illuminata o oscurata; quindi dovremo stabilire le nostre piantagioni nel sottosuolo per poter coltivare queste piante.

Vi ho già mostrato come creare delle scale discendenti ( d- j per iniziare e poi d - i su ogni piano per creare una tromba delle scale che colleghi tutti i piani della fortezza), ora si tratta di scegliere uno spazio ampio per le coltivazioni, ma prima spendiamo due parole sui tipi di terreno; sono sostanzialmente due: soil e rock (suolo e roccia)

Soil: sono tutti tipi di roccia friabile che i minatori riescono a scavare facilmente e rapidamente, non lascia detriti utilizzabili per produrre oggetti ma alcuni tipi di suolo come l'argilla (clay) e la sabbia (sand) sono ugualmente molto utili per alcuni tipi di industria. Questo tipo di terreno è facilmente reperibile vicino ai fiumi o in presenza di falde acquifere (i maledetti aquifer); in questa sede ci interessa sapere che è possibile piantare delle coltivazioni senza bisogno di irrigare.

Rock: che siano rocce di minerali, o contenenti gemme, tutto il resto del mondo è fatto di roccia, fino al magma perlomeno... In questo caso prima di coltivarci sopra dovremo irrigare il terreno portando dell'acqua sopra la roccia.

COME IRRIGARE

Ipotizziamo che non ci sia della morbida argilla o sabbia nella vostra mappa e vogliate irrigare, come fare? ora vi spiegherò come, con della meccanica elementare, due nani brilli e un corso d'acqua

(non avete un fiume nella vostra mappa?, neanche un laghetto? un rigagnolo? non piove neanche....? FUN)

Per prima cosa vediamo una immagine dimostrativa di un sito agricolo che ho preparato a scopo didattico




La tromba delle scale è in alto a sinistra, sotto un po' di rocce, la stanzona che ho faticosamente scavato con due nani minatori è stata in seguito ripulita dalle rocce con un trucchetto che spiegherò nel prossimo tutorial sulle Zone di Attività, il fiume è poco distante subito sotto, ora è tutto pronto, cos'altro serve?

due nani minatori per scavare la stanza, 
un nano mason e meccanico
3 meccanismi in pietra (che costruirete nel mechanic's workshop)
una floodgate (una porta automatica in pietra costruibile al mason's workshop) e una porta
un contadino
*opzionale* birra per la pausa pranzo

Preparazione: 

Scavate la stanzona come ho descritto, lasciando un po' di spazio tra essa e il fiume, iniziate a scavare il corridoio di collegamento stando attenti a non bucare l'argine altrimenti annegherete.

Intanto piazzate la porta e la floodgate( b per il menù di costruzione, d per scegliere di piazzare una porta, invio per piazzarla, scegliendola tra la lista di porte disponibili, stessa procedura per piazzare la floodgate di fronte al corridoio di allagamento vicino al fiume, b - x ).

Costruite una leva fuori dalla stanza ( b - T - l attenzione alle maiuscole..); la leva è uno strumento estremamente versatile, si costruisce dovunque, con un ingranaggio di pietra, e può essere collegata a un gran numero di oggetti per azionarli a distanza, con altri due ingranaggi (misteri della fisica nanica, la distanza non conta) e può essere attivata da qualunque nano senza un lavoro attivo nei paraggi, anche nobili e bambini, dato che non richiede un labor specifico attivabile

Per collegare la leva alla floodgate in questo caso premete q per il menù edifici, selezionate la leva avvicinandole il cursore, dopodichè scegliete l'opzione "link to a floodgate", scegliendola dalla lista di floodgate disponibili (facile, ne avete solo una) e il meccanico collegherà la leva alla floodgate usando gli altri due ingranaggi; dopo aver fatto ciò attivate la leva, premendo q, selezionandola e premendo P; dopo pochi istanti la floodgate si solleverà sparendo (virtualmente); tutto è pronto per l'allagamento controllato, bucate l'argine col vostro muratore e mentre esce riattivate la leva per impedire di allagare del tutto la stanza.

Ora due parole sull'acqua in DF, prima di tutto l'acqua, fuori dalla sua origine, che sia una pozza o un fiume, si comporta in maniera molto dinamica, spostandosi verso i bordi della mappa e scendendo lungo i dislivelli, e fuoriuscendo da essi se l'allagamento è consistente; un tassello di mappa può essere diviso in 7 livelli di riempimento di liquido, con 1 come un misero deposito sufficiente a bagnare il terreno e 7 come un ammontare sufficiente a riempire completamente la casella; vien da se che se un nano si trovasse troppo a lungo nell'acqua a lv 7 senza uno spazio aperto soprastante, annegherebbe.

Quindi, aprite e chiudete la floodgate facendo entrare acqua poco alla volta in modo tale che la stanza si riempia d'acqua a lv 1, massimo 2 (se dal lazy newb pack avrete attivato l'opzione liquid depth: yes, lo noterete subito, altrimenti premete k e date un'occhiata in giro...) a lv 1 l'acqua si asciuga in fretta, oltre il 2 invece impiega molto più tempo

Nel triste (FUN) caso in cui allaghiate troppo, pianoB




una stanza vicino con un canale (d - h) dove far defluire l'acqua in eccesso

Infine, una volta che l'acqua si sarà asciugata, fate entrare il contadino e costruite il farm plot con b - p e premendo i pulsanti ukhm per allargare e stringere le dimensioni della piantagione.


Quando il contadino avrà finito di preparare la terra, premete q e selezionate la piantagione; noterete che potete decidere cosa piantare e coltivare in tutte e 4 le stagioni, per ora piazzate plump helmet in tutte e quattro (a b c d per scegliere le stagioni, pulsanti + e - per selezionare il tipo di pianta, invio per confermare l'ordine di coltivazione); il nano contadino poi prenderà un seme e lo pianterà in una casella della coltivazione, dopo pochi mesi nascerà una piantina che, a seconda di quanto è alta la skill farming del nano, avrà una grandezza di stack da 1 a 5.

Per ottenere del vino dalle piante, costruite una distilleria ( Still b - w - l ), per distillare vi serviranno un barile di legno o una giara di pietra ( wooden barrel, costruibile al carpenter workshop, o rock pot, recentemente introdotta, costruibile da un nano col stonecraft labor attivo, diverso dal mason quindi, al craftdwarf workshop) e una pianta distillabile; a seconda della grandezza della pianta otterrete più o meno liquore; da una singola pianta, si ottengono 5 unità di alcohol, quindi fino a 5 unità


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