mercoledì 7 novembre 2012

Dwarven Defence Department Parte 2: le trappole.

Mura, ponti levatoi e fortificazioni forniscono un certo tipo di difesa passiva per gli intrusi e le minacce, ma un modo semplice per difendersi passivamente e eliminare al contempo le minacce è usare le TRAPPOLE

(L'autore con ogni sforzo possibile resiste alla tentazione di mettere l'immagine del capitano Akbar)

domenica 28 ottobre 2012

Patch binary (non ufficiale); balestre e quadrelli, quali usare.

Ho recentemente scoperto l'esistenza di una utile patch non ufficiale per la risoluzione di alcuni problemi di vecchia data, primo tra tutti l'accumularsi di tristezza per i nani militari durante i turni di guardia, che non dovrebbe più accumularsi una volta che le skill militari si siano alzate un po'


I bug che risolve sono:

- il suddetto problema del morale delle truppe

- eliminazione di balestre d'argento che non dovrebbero esistere

- i roditori possono fuggire solo da trappole per animali artefatto (in teoria dovrebbero avere una % di fuga a prescindere se siano artefatto o no..) (also, questo potrebbe causare problemi agli elfi che di solito portano animali nelle gabbie)

- i nani militari non possono più tornare civili una volta che acquisiscono una skill a lv legendary (comportamento della vecchissima versione .40d),ora dovrebbe essere risolto

- i diplomatici umani ora hanno una scorta

- Costruire e demolire un muro di legno, causa illogici spostamenti dei depositi di materiali (nell'esempio usato nella segnalazione del bug, si riferisce allo stock di legno, onestamente non mi è mai capitato questo bug prima, anche se non sto sempre a demolire muri)

COME INSTALLARE LA PATCH

è sufficiente sostituire l'exe contenuto nella cartella di dwarf fortress con quello contenuto nella cartella scaricata; conservate comunque il vecchio exe in caso di problemi; la patch DOVREBBE essere compatibile coi salvataggi, in ogni caso è sempre buona cosa avviare un nuovo mondo per provarla, per sicurezza.

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Inoltre, sempre leggendo qua e la sul forum ufficiale, ho trovato alcune informazioni interessanti sul farming e sui quadrelli da balestra, potete leggere queste informazioni sul forum di Carb. Buona lettura.

lunedì 15 ottobre 2012

Arriva l'autunno, cadono le foglie, talvolta anche avventurieri.


Toady continua, infaticabile, a migliorare il gioco, e a rilasciare succose news; durante il mese di settembre ha reso più realistici gli alberi, che ora non sono più dei piccoli arbusti a forma di albero (!) ma dei veri e propri organismi vegetali che si sviluppano per diverse tile in altezza e larghezza. Questa importante modifica influirà sicuramente sulla produzione di legna nella fortezza, ma più che altro, ha permesso l'introduzione di altre due importanti feature quali il salto e l'arrampicata, descritte in queste news che ho tradotto per voi lettori.

mercoledì 26 settembre 2012

DDD: Dwarven Defence Department Parte 1

"L’invincibilità dipende dalla difesa; la possibilità di vittoria, dall’attacco."

 "La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare." 

 Sun Tzu.

Comincio con questa citazione di uno dei più abili strateghi del mondo antico, questo articolo che delineerà i punti cardine di un sistema di difesa per la vostra fortezza; abbiamo in passato spiegato come radunare in pochi minuti un esercito, come addestrarlo ed equipaggiarlo, e come comandarlo; ora spiegheremo come rendere la vostra colonia una solida, ed inespugnabile fortezza.

lunedì 17 settembre 2012

Prossimamente...



Una immagine-indizio per chi fosse curioso di sapere cosa tratteranno i prossimi articoli... (i frequentatori del forum di Carb già sanno qualcosa in effetti..)

Per ingannare l'attesa, alcune news brevi dell'ultimo mese:

Ultimamente Toady si è occupato di creare nuovi siti esplorabili nell'adventure mode, ha quasi ultimato la torre dei goblin, una struttura consistente in una grande torre centrale, circondata da torri di guardia, trincee, fosse, e un complesso sistema di tunnel sotterranei.

I goblin sono la nemesi della razza nanica, pertanto era tempo di creare finalmente le loro basi, che finora potevamo solo immaginare...

In questa immagine potete vedere un esempio dei sotterranei, la zona residenziale, piena di stanze, ma con pochi abitanti... "per il momento" come ha detto Toady.

E per la serie... STOP THE PRESS! le ultime news del sito ci riferiscono che sarà possibile compiere missioni di salvataggio di ostaggi e prigionieri in queste basi goblin, prigionieri consistenti per lo più in bambini rapiti dalle fortezze naniche, che dovremo ovviamente riportare a casa...

Ciò significa che prossimamente Toady si dedicherà anche allo sviluppo delle altre fortezze naniche, rendendole finalmente esplorabili nell'adventure mode!