venerdì 2 ottobre 2020

Dwarf Fortress Italia 2020

 Sono passati... quanti? cinque o sei anni? 

Nel frattempo sono successe tante cose, belle e brutte. Diciamo, come sicuramente saprete, molte brutte cose e poche belle.

Ma siamo ancora qui, siamo ancora in questa fortezza sgangherata e spesso (troppo spesso) ignorata dal panorama videoludico italiano.

Nel frattempo ho collaborato con molti giocatori su un gruppo telegram (di cui parlerò in seguito) e ho tenuto d'occhio lo sviluppo del gioco.

Quali sono le novità più importanti degli ultimi anni? Beh, siamo alla versione 0.47.04, un salto in avanti enorme rispetto a dove ci siamo lasciati.

Cosa è cambiato in breve? cosa è stato aggiunto?

Ora la modalità fortezza è più legata agli eventi del mondo, ad esempio: ricordate quando il Liaison vi informava degli eventi del mondo? Ora possiamo premere c per avere una panoramica di quegli eventi in una mappa del mondo abbastanza interattiva

Ma c'è di più! Ora possiamo mandare delle spedizioni militari alla ricerca di artefatti in giro per il mondo, o per attaccare fortezze, città umane, torri di negromanti, castelli, fortezze goblin, chiunque voglia sbarrare il nostro cammino verso il dominio del mondo (sempre proceduralmente generato e sempre con difficoltà nuove e inedite da fronteggiare)

Abbiamo la possibilità di creare delle "Locations" nella fortezza dove i nani potranno svolgere altre mansioni per alleggerire lo stress che a lungo andare li pervaderà: templi, librerie, taverne, sale di gilda.

Nei primi i nani potranno pregare i loro dei, nelle librerie potranno discutere di argomenti più elevati e raggiungere l'illuminismo nanico! Pensate, potreste scoprire nuove filosofie o tecnologie e i nani potrebbero scrivere dei libri in merito. Oppure potrebbero semplicemente dilettarsi di letteratura, in prosa o poesia. Gli altri nani potranno leggere quei libri o altri ottenuti in vari modi (furto, saccheggio o commercio) e soddisfare i loro bisogni.

Le taverne sono luoghi in cui si balla, si beve, ci si azzuffa a volte e che in generale sono una cospicua fonte di !!FUN!!

Le sale di gilda vengono richieste con una petizione qualora molti nani con lo stesso gruppo di mestieri viva nella fortezza (ad esempio la gilda dei muratori, che un giorno creerà una setta dedida al dominio del mondo... uh, dove l'ho già sentita questa?) Anche i templi potranno diventare delle sale di gilda o qualcosa di simile, questo avverrà quando molti nani che venerano lo stesso dio vivranno nella vostra fortezza. I prelati e chierici che lavoreranno in questi templi specifici potranno dare un cospicuo aiuto ad alleggerire lo stress dei vostri nani.

Perché sto citando spesso la questione dello stress? Perché (purtroppo o per fortuna, a seconda del vostro grado di sadomasochismo) il sistema di thoughts dei nani è stato completamente rivisto rispetto alle scorse versioni (mi toccherà cancellare molte cose da questo blog per renderlo aggiornato, ahimè).

I nani hanno dei bisogni specifici che vanno soddisfatti, il mancato soddisfacimento di questi aumenterà lo stress e li porterà a lavorare con molta meno foga e a renderli più tristi. Un nano triste, come sappiamo, è un nano problematico.

I bisogni vanno da quelli più semplici e basilari (come il mangiare, bere ALCOOL, avere una camera da letto personale, un tavolo, un boccale) a quelli più specifici e difficili da gestire (avere bisogno di una vita eccitante ed avventurosa, pregare una specifica divinità, costruire qualcosa, conquistare il mondo).

Attualmente la gestione dello stress è piuttosto buggata e sbilanciata, sul forum ufficiale ci sono vari suggerimenti (alcuni piuttosto tendenti al cheating) per risolvere improvvise rivolte dei nani scontenti e prevenirle. Ma ne parleremo sicuramente in seguito.

Un'altra aggiunta importante è l'esistenza delle trame di esseri malvagi in giro per il mono, che potrebbero coinvolgere la vostra fortezza.

Immaginate che un giorno una persona decida di conquistare un determinato artefatto. Con vari sistemi quella persona scopre che quell'artefatto è stato creato e custodito nella vostra fortezza. Un giorno arriva nella vostra locanda un goblin di nome Gob, un esserino amichevole, disarmato, che chiede un breve periodo di permanenza nella vostra locanda. Tra un boccale di buon vino nanico e l'altro, riesce a crearsi degli agganci nella vostra fortezza, corrompendo o minacciando alcuni sempliciotti. Gob decide di andarsene e avvisare il suo padrone, il quale ora ha la certezza che il suo obiettivo è alla sua portata. Questo essere malvagio, può decidere di attaccare la vostra fortezza in forze (se ne dispone) oppure, con qualche sotterfugio, obbligare le spie che si è creato a rubare quell'artefatto e a portarlo via dalle sicure mura della fortezza.

Vi sembra assurdo che si crei tutto ciò proceduralmente? Può succedere anche qualcosa di molto, molto più complesso con questo nuovo sistema di generazione dei villain.

Dwarf Fortress si avvicina sempre più al suo obiettivo quindi: quello di divenire un generatore di storie, leggende, complotti, tradimenti, battaglie epiche contro bestie leggendarie, storie di sopravvivenza, di avidità, di desideri corrotti e di ricchezza.


E ora arriverà anche su Steam, con una grafica rinnovata e ufficiale, una User Interface totalmente rinnovata, con un supporto tecnico si spera più puntuale. Il futuro di Dwarf Fortress è sempre più roseo e la community sempre più numerosa.

Strike the earth. Ancora una volta.

1 commento: