mercoledì 26 settembre 2012

DDD: Dwarven Defence Department Parte 1

"L’invincibilità dipende dalla difesa; la possibilità di vittoria, dall’attacco."

 "La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare." 

 Sun Tzu.

Comincio con questa citazione di uno dei più abili strateghi del mondo antico, questo articolo che delineerà i punti cardine di un sistema di difesa per la vostra fortezza; abbiamo in passato spiegato come radunare in pochi minuti un esercito, come addestrarlo ed equipaggiarlo, e come comandarlo; ora spiegheremo come rendere la vostra colonia una solida, ed inespugnabile fortezza.


Prima di tutto una doverosa premessa, per le particolari caratteristiche del gioco, è impossibile descrivere e spiegare nel dettaglio come rendere OGNI fortezza inespugnabile, proprio perchè ogni fortezza è potenzialmente diversa dalle altre per molteplici fattori, dall'ambiente circostante, ai potenziali nemici che potrebbero attaccarla, dalla topografia del territorio, ai possibili risvolti imprevedibili (che comunque insegneremo a prevenire e nel caso a risolvere, o quantomeno ci proveremo..)

Nel pianificare una buona difesa quindi, ci sono 3 cose da tenere a mente: per prima cosa, bisogna proteggere la fortezza stessa, creare un ambiente sicuro sia all'interno, che all'esterno, evitare quindi che i nemici riescano ad entrare (fallire in questo primo obiettivo significa già mettere a serio rischio la sopravvivenza della comunità); seconda cosa, bisogna essere in grado di proteggere quei nani che per vari motivi lavorano all'esterno della fortezza (boscaioli, cacciatori, botanici e pescatori), e già qui le cose si complicano: come riuscire a perseguire questi due obiettivi, apparentemente contraddittori?

Ad esempio con delle solide mura... L'immagine è un esempio basilare di come è possibile avere facilmente una posizione sicura e sufficientemente comoda da difendere.

Terza e ultima cosa: dovete comunque rendere la fortezza DIVERTENTE da giocare... rendere la fortezza inespugnabile è sicuramente l'obiettivo dei giocatori meno esperti, ma i più bravi possono provare design che rendono il gioco più vivace... come corridoi pieni di trappole che portano all'entrata della fortezza, in modo tale che solo i nemici più potenti possano arrivare a scontrarsi con la milizia, decisamente più entusiasmante dell'aspettare che finiscano tutti maciullati da una difesa passiva..

LINEE GUIDA PER UNA DIFESA DI SUCCESSO

 - Minimizzare le entrate: non create più entrate del necessario; una, massimo due entrate e uscite, ben difese, sono molto meglio di tante entrate poco difese, anche perchè ci impieghereste molto più tempo a prepararle. Ricordatevi che esistono creature che possono abbattere i ponti levatoi e le porte; più avanti vi spiegherò come ovviare a tale problema

- Cerchi concentrici: a volte una sola linea di difesa potrebbe non bastare, perchè non crearne di più? una fila di mura, un fossato, una zona di trappole... usate la fantasia

- Preparatevi al peggio: quando progettate una difesa aspettatevi di sostenere un assedio di goblin, un attacco di elfi incarogniti per l'abuso di alberi, un attacco di megabestie, infiltrazioni di mostri di lava dal sottosuolo, TUTTI INSIEME; create un sistema di difese che possa reggere a tutto questo (anche se difficilmente dovrete affrontare tutti questi pericoli insieme ma non si sa mai no? )

RICONOSCERE LE MINACCE

Nel corso del gioco dovrete affrontare innumerevoli e imprevedibili (o quasi) pericoli, elenchiamo qui le categorie con una breve descrizione:

- Fauna feroce: le varie creature degli ambienti in cui decidete di costruire la vostra fortezza, possono variare notevolmente in numero, pericolosità e aggressività, si va dai furbi macachi che tentano di rubarvi gli oggetti (vedi sotto: Ladri ) a creature nonmorte; la maggior parte non sono aggressive, ma potrebbero attaccare con forza, se provocate; altre creature, come i nonmorti invece, sono assetate di sangue, tenete presente questi fattori quando scegliete un luogo di sbarco

- Ladri e Rapitori di bambini: verso la fine del primo anno di gioco (ma potrebbero arrivare anche prima, o dopo), inizieranno a farvi visita coboldi e goblin, generalmente nelle vesti di ladri e rapitori; questo tipo di nemici è estremamente sfuggevole, perchè è invisibile non appena incrocia il passaggio di un nano o animale della vostra fortezza, a quel punto appare un annuncio (protect the hoard, o protect the children, a seconda del nemico); altra caratteristica di questi nemici è la capacità di evitare le trappole e di scassinare le porte, anche se settate come chiuse; i primi punteranno a rubarvi oggetti (qualora riuscissero a portarsi via un artefatto, il creatore subirà un enorme malus di morale), i secondi attaccheranno le madri con neonati per portarli via, inutile dire che dovrete fare in modo che queste non si occupino di lavori all'esterno della fortezza, o che siano scortate. Un metodo facile per tenere alla larga questi visitatori sgraditi è legare con un restraint un cane da guerra (o due) all'entrata della fortezza, non sono nemici pericolosi ma una coltellata nel petto non sempre provoca danni leggeri...

- Imboscate: A volte un piccolo gruppo di nemici (meno di dieci) e non pesantemente armati (di solito), si avvicineranno alla fortezza per fare un po' di danni, anche questi sono invisibili fino a che non vengono individuati da un nano; il messaggio di allerta è "An ambush! Curse them!", ma a differenza di quanto si può pensare, non costituiscono una grave minaccia, una squadra di milizia è sufficiente per farli battere in ritirata di solito, con poche perdite per i nani.

- Assedi: "A vile force of darkness has arrived!" Non c'è molto da aggiungere: un gran numero di nemici, armati fino ai denti e attrezzati per assediare la fortezza più resistente e difesa (i goblin cavalcano dei troll per aumentare la loro mobilità e potenza, queste bestie possono sfondare porte e ponti levatoi); dovrete fronteggiare più squadre di nemici, ogni squadra specializzata in un tipo di armamento; se la vostra civiltà di partenza è in guerra con un'altra razza, aspettatevi assedi annuali dopo un certo periodo.

- Arcieri nemici: Alcuni nemici usano armi da tiro come archi e balestre; il modo migliore per disfarsi di questi nemici è attaccarli da lontano con le balestre, magari al riparo dietro le fortificazioni della fortezza (più dettagli a riguardo in seguito), anche se rischioso, ma caricarli a testa bassa con la milizia, specie se non è pesantemente corazzata, è anche peggio.

- Building Destroyers: Come detto precedentemente, alcuni nemici, come i troll, hanno questa caratteristica di poter distruggere gli edifici, categoria che include porte e ponti levatoi; è opportuno quindi evitare che li raggiungano, costruendo fossati e rimuovendo i pendii sul lato della fortezza, in modo tale che una volta chiuso il ponte levatoio alzandolo verso la fortezza, i nemici non possano raggiungerlo.

- Megabestie, Titani, Bestie degli inferi e altre schifezze: Creature antiche quanto il mondo, che siano potenti draghi sputafuoco o idre, parliamo comunque di bestie gigantesche e pericolosissime, specialmente i titani e le bestie degli inferi, il cui aspetto è generato casualmente; potrete quindi fronteggiare insetti giganti con 3 teste o un enorme golem di metallo quasi indistruttibile, ma anche un blob di gas o liquido che esplode al primo colpo..!



ELEMENTI BASILARI DELLA DIFESA

Il terreno

Studiare il territorio circostante è la prima cosa da fare una volta arrivati al luogo di sbarco; pensare a come modificarlo, è la seconda. I minatori possono rimuovere le rampe dai pendii lungo le alture, per creare facilmente delle terrazze irraggiungibili dal basso, facilmente difendibili; con lo stesso principio, si possono sfruttare le piccole collinette per creare delle basi per torri di guardia, magari accessibili da un tunnel sotterraneo creando delle scale d'accesso nel terreno; i fiumi (da non confondersi coi torrenti, non guadabili) sono un'altra barriera naturale che si può sfruttare per difendersi o per incanalare i movimenti dei nemici verso trappole o una difesa solida sorvegliata dai balestrieri (e a questo proposito, ricordatevi sempre di tenerli più in alto dei bersagli per migliorare la precisione, pur riducendo la gittata per ogni livello di altezza)

Le mura

b - C - w! un comando da imparare a memoria, per avviare la costruzione di mura nella fortezza; le mura sono il primo passo per una difesa efficiente, ma se da un lato sono immuni agli attacchi delle creature Building Destroyer (vedi sopra), dall'altro, tenere lontani i nemici non basta a difenderli; costruendo delle scale vicino alle mura (o più semplicemente delle rampe), i balestrieri possono salire su di esse e attaccare da una posizione sopraelevata; ma cosa succederebbe se anche i nemici fossero in grado di usare gli archi? E qui entrano in gioco....

Le Fortificazioni

Il migliore amico del cecchino, permettono di sparare proiettili stando al riparo, aiutano a difendere chi sta dietro di esse dagli attacchi a distanza, permettono il passaggio di liquidi ma NON di creature (a meno che non siano molto piccole o siano fatte di liquidi esse stesse; fortificazioni completamente sommerse dall'acqua o magma però, permettono il passaggio di creature che possono nuotare in quegli elementi), rendendole utili per più usi, ma per ora analizziamo nel dettaglio come costruirle: per prima cosa create due file di mura, una sarà la base per la fortificazione, l'altra sarà il pavimento delle merlature che andremo a creare, dove i balestrieri cammineranno avanti e indietro nelle loro pattuglie; b - C - F per costruirle, oppure potete crearle dal menù designazioni d scegliendo carve fortification e designandole mura da intagliare; un nano con lo stone detailing labor attivo andrà a occuparsi del lavoro il prima possibile. Come detto precedentemente, le fortificazioni offrono un bonus difensivo a chi ci sta dietro, bonus che viavia si riduce con la distanza tra le mura e l'arciere nemico, e la skill di quest'ultimo, un arciere elite è estremamente pericoloso; per obbligare i nemici a stare lontani dalle mura è sufficiente costruire un fossato, come spiegherò a breve.

Porte e Botole

Una porta è il modo più semplice (e primitivo) di tenere fuori gli ospiti non graditi (il fatto che in Dwarf Fortress non esistano i citofoni le rende estremamente più utili contro i venditori di Folletto). Ne abbiamo già parlato, molti sapranno sicuramente come si creano e si piazzano, ma qui voglio parlare più che altro dei modi per chiudere le porte e nello specifico delle botole: premendo q e selezionando la porta (montata), noteremo che ci sono due opzioni, accessible e permit animal passage, manovrando con quelle opzioni potremo vietare l'ingresso rispettivamente ai nani e altre grandi creature e agli animali domestici; utile se volete permettere il passaggio dei nani ma non dei fragili gattini (che comunque potrebbero riuscire a entrare lo stesso nel momento in cui la porta rimane aperta). Le botole, funzionano esattamente come le porte, ma anzichè funzionare orizzontalmente, funzionano verticalmente; costruendole e piazzandole su una scala discendente (non funzionano quindi sulle altre scale, ascendenti, e ascendenti/discendenti) potremo evitare che qualche animale sgradito entri nella fortezza dalle profondità sotterranee, ricordatevi di chiuderle però!

Floodgates (paratie stagne)

Migliori delle porte, con la caratteristica che per essere aperte o chiuse devono essere collegate a una leva e a due meccanismi per funzionare, possono essere piazzate in fila per creare una muraglia a scomparsa, per bloccare, o dividere ondate di invasori, creare zone di allagamento e così via; come sempre, attenzione a megabestie e titani che possono distruggere gli edifici.

Fossato

Il sistema difensivo per eccellenza, quando si parla di castelli e fortezze; è sufficiente designare una zona per costruire un canale ( d - h ) e un minatore si occuperà del lavoro; rimuovete le rampe per impedire ai nemici di risalire e vi ritroverete con una bella fossa comune pronta da riempire coi balestrieri...

Ponte (levatoio, ritraibile e fisso)

Altro elemento caratteristico di un castello è il ponte levatoio, un sistema semplice (e divertente) per difendersi dai nemici; è sufficiente crearlo, in pietra o altri materiali (evitate il legno, materiale infiammabile e draghi non vanno d'accordo) con b - g e creare il progetto ampliandolo o restringendolo in altezza e larghezza sempre coi tasti u-m-k-h e definendo la direzione in cui si alzerà coi tasti w-a-d-x o premendo s per crearlo retraibile; un nano Architetto sarà necessario per la creazione. Dopo ciò bisogna creare una leva e collegarla al ponte (per chi non avesse letto il tutorial sull'irrigazione, b - T - l per creare la leva, i meccanismi si creano al mechanic workshop e si installano con un nano Meccanico.) Consiglio utile: usate blocchi anzichè materie prime, quali rocce grezze, per la costruzione, per velocizzarla. Infine, tenete a mente che una leva dovrà essere attivata da un nano civile senza alcun compito, quindi piazzatela vicino alla meeting zone per abbassare velocemente il ponte in caso di pericolo.

Consiglio ancora più utile: bloccate i nemici in una stanza davanti al ponte levatoio, creando con floodgate una zona che copra la zona che coprirebbe il ponte non alzato, dopodichè ABBASSATELO e schiacciate i nemici! Dwarven atom smasher, per una rimozione facile e pulita delle "impurità"

Direi che come introduzione alla creazione di una difesa sicura è tutto, nei prossimi articoli (che non so quando farò, potrei occuparmi di altro nel frattempo) tratterò l'argomento trappole, come costruirle e utilizzarle in maniera intelligente (per esempio, quando diventerete più esperti, tenderete a usarne sempre di meno per aumentare il grado di sfida)

3 commenti:

  1. Le mie partite non sono mai andate oltre la prima imboscata :( le mie difese diventano inutili e l'esercito anche se allenato e ben equipaggiato viene distrutto in un attimo :( consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi istanti dalla scoperta dell'imboscata sono i più pericolosi

      per prima cosa dovresti cercare di abituarti a creare una fortezza autosufficiente dall'esterno, teoricamente dovresti aprire le mura solo per le carovane che avranno una buona scorta che gli permetterà di raggiungere la tua fortezza in maniera rapida e si spera indolore

      addestra dei balestrieri, che anche con dardi di legno possono essere piuttosto temibili

      inoltre l'armatura dev'essere del miglior materiale possibile e i soldati devono spendere il più tempo possibile in allenamento

      infine, se hai decine di nani inutili, dagli un'arma in mano e sbattili in prima linea...

      Elimina