sabato 5 maggio 2012

Commerciare con altre civiltà


Salvo cataclismi planetari, ogni autunno arriverà una carovana dalle Città della Montagna insieme a un inviato (liaison), quindi prima che arrivino dovete costruire un trade Depot fuori della vostra fortezza (o comunque in una zona accessibile, altrimenti se ne andranno senza scaricare).



Costruitelo con il comando b - D, servirà, oltre a materiali da costruzione e un lavoratore, anche un architetto, quindi abilitate la skill tra i labor, sotto other jobs nella lista.

L'edificio ha 3 comandi:
g: sposta le merci verso il magazzino, apparirà una lista dalla quale scegliere cosa portare al mercato.
t: apre la finestra di commercio, che compare solo quando il broker è presente al deposito.
r: chiama o congeda il broker, quando lo chiamate assicuratevi che non abbia altro da fare, disattivandogli i labor momentaneamente.
b: potete scegliere se far commerciare solo il broker o qualsiasi altro nano: accedendo per la prima volta a ogni visita di carovana alla schermata di commercio, un nano aumenta la sua abilità appraiser, utile se volete crescere un altro commerciante, nel caso il precedente sia morto o impossibilitato a commerciare.

ora vediamo la schermata di commercio:



è alquanto intuitiva, a destra c'è il vostro stock di merce, a sinistra quello del mercante, in cima la sua finestra di dialogo, dalla quale potete intuire la sua disposizione nei vostri confronti (se il nano commerciante ha almeno novice alla skill Judge of Intent) e eventuali commenti sulla vostra merce.

Con le frecce andate a destra e scegliete con invio un paio di monili di poco valore e premete o se volete offrirli in dono al sovrano, ciò dovrebbe aumentare la disposizione della civiltà da cui proviene il mercante e facilitarvi gli scambi (ma non credo che questa feature funzioni). Visto che lo spazio è poco, premete v se volete vedere una descrizione più chiara di quello che vedete in lista, molti oggetti hanno nomi piuttosto lunghi o sono dei recipienti di altra merce che compare premendo quel pulsante.

Lo scopo ovviamente è offrire merce per aumentare il vostro valore, e comprare merce dallo stock dell'altro mercante senza andare in rosso, altrimenti vi riderà in faccia e alla lunga si stuferà e vi pianterà in asso.. quindi non siate tirchi e lasciate un certo margine di profitto per il mercante. Da quanto ho capito dalla wiki, molte skill sociali influiscono sulla bravura del mercante durante la trattativa.

Non posso consigliarvi cosa comprare e cosa no nello specifico, dipende dalla situazione della vostra fortezza; in generale, evitate oggetti decorati, di grande valore... in teoria all'inizio siete voi che dovete vendere i monili lucenti per roba utile, come barre di metallo, provviste extra, strumenti extra se non volete produrli voi, armi di acciaio o di ferro (se non vi va di sbattervi con l'industria siderurgica o non avete risorse sufficienti sulla mappa, ma dovrete lavorare sodo con le altre produzioni in questo caso)

infine premete t e sperate che l'altro commerciante accetti l'affare, potrebbe fare una controproposta, aggiungendo delle vostre merci che avete al depot ma non marcato per lo scambio, premete invio e togliete dalla vostra lista le merci che non volete svendere... l'importante è che il mercante abbia un certo profitto, altrimenti si offenderà e si stuferà di commerciare con voi

(notate il comando Seize marked... serve a saccheggiare la carovana... che generalmente è ben difesa da qualche guardia ben armata, molto DIVERTENTE)

Do ut Des

Come ho detto, insieme alla carovana dei nani arriverà anche un Liaison che vorrà conferire col vostro Leader, o Sindaco. Disattivategli momentaneamente i lavori, andranno in un posto comodo a conversare.

Il Liaison annoterà le vostre richieste per il prossimo anno: quando il dialogo inizierà apparirà un annuncio a tutto schermo, premete a per fare l'ordinazione:


In questa schermata scegliete cosa volete che la carovana porti il prossimo autunno e impostate la priorità: più alta la priorità maggiore sarà la probabilità che la prossima carovana porti quanto richiesto ma con un sovrapprezzo più alto. Navigate sia con le freccette per scegliere la merce e la priorità che con i tasti + e - per scegliere il tipo di merce.

Premete Esc per chiudere. Il liaison poi vi mostrerà il resoconto da cui potrete osservare i prezzi previsti (in percentuale) rispetto alle priorità scelte.

In seguito toccherà a lui farvi delle richieste, premete a quando appare Finish peeking in on a conversation e dopo poco vi mostrerà il suo resoconto.
E' molto importante ricordarsi cosa chiede il Liaison in cambio perchè quelle merci avranno un valore più alto quando le venderete.

Potete rivedere il riepilogo premendo c per il menù civiltà, selezionare la civiltà nanica nella lista e navigare nel menù per leggere gli accordi commerciali, le vostre richieste e quello che dovrete preparare per la Capitale.

A giudicare da quello che mi chiedono pare che a casa ci siano frequenti risse... schegge di legno per fasciare ossa rotte e stampelle per mutilati..

Una volta concluso l'incontro il messo si congederà; è tempo che il leader torni a lavorare, riattivategli i lavori tolti poco prima.

Questo conclude il tutorial su uno degli aspetti più importanti del gioco, il commercio, ma per ottenere buoni profitti e quindi molti oggetti utili è importante avere qualcosa di valore da scambiare; i prossimi tutorial quindi verteranno sulla parte più importante del gioco insieme alla gestione militare: L'industria; ovvero tutti i modi per creare oggetti da vendere partendo dalla raccolta di materiali grezzi, la loro trasformazione in prodotti finiti e nella loro decorazione per aumentarne il valore.

2 commenti:

  1. Segnalo un piccolo refuso:
    "serviranno, oltre a materiali da costruzione e da un lavoratore, anche un architetto"

    RispondiElimina