venerdì 18 maggio 2012

Che bello avere una dispensa zeppa di cibo: parte 2

LA PESCA


L'industria ittica è un'altra semplice attività che i nani possono compiere per ottenere grandi scorte di cibo in poco tempo e con poco spazio a disposizione

Ci sono tre labor inerenti questa attività: Fisherdwarf, fish cleaning e fish dissection, li trovate tutti nella categoria fishing o più semplicemente utilizzate Dwarf therapist per settarli.

Fisherdwarf: attivando questo labor, il nano si dirigerà verso lo specchio d'acqua più vicino per provare a pescare; fiumi, torrenti, laghetti, l'oceano e anche un pozzo sono punti di pesca validi; più alta è la skill, più velocemente il nano pescherà qualcosa (ma questo, a causa di un bug comporterà l'esaurimento sempre più veloce delle scorte di pesce nei piccoli laghetti; i fiumi, essendo zone d'acqua che entrano e escono dalla mappa, non sembrano essere influenzati da questo bug, rendendoli il luogo più adatto per pescare.).

A differenza della caccia, il pescatore non ha bisogno di equipaggiamenti addizionali (usa la barba come esca? mah..) e generalmente punta a cacciare le piccole creature (vermin) che non compaiono nella lista unità; possono comparire anche creature più grosse come salmoni o le famigerate CARPE che nelle scorse versioni potevano determinare la fine della fortezza per massacro ittico (piuttosto pericolose..)

E' possibile indicare a un nano dove pescare creando una zona di pesca (i, designare la zona circondando il punto d'acqua e una parte di terraferma, definirla come zona di pesca con f) e obbligandoli a usare solo le zone usando gli standing orders o - z  e poi indicare come utilizzabili per la pesca SOLO le zone, di default è PREFERIBILMENTE le zone; ogni tanto il nano annuncerà che non ci sono pesci, nel caso di un fiume è sufficiente aspettare qualche mese. Nel frattempo il nano può pulire i pesci...

Fish Cleaning: Il pesce o i molluschi appena pescati non possono essere consumati subito ma vanno ripuliti e preparati in una fishery (b - w - h ) dove un nano col fish cleaning labor può renderli pronti per il consumo, e ricavare un guscio dai molluschi e dalle targarughe d'acqua (estremamente utili per eventuali strange moods)

Fish Dissection: un labor che non ho mai utilizzato e che conosco solo in teoria, le pescherie possono dare anche un ordine di cattura di pesci vivi, usando una animal trap costruibile in un carpenter ws (se non ne avete una, il compito assegnato nella pescheria non verrà cancellato come solitamente accade in queste situazioni); pesci vivi possono essere messi in un acquario ottenibile da dei terrarium (versione di vetro delle gabbie, costruibili nell'industria del vetro) o macellati per ottenerne degli estratti che hanno il solo scopo di essere venduti.

Concludendo, l'importanza di questa industria è non solo quella di fornire un'altra varietà di cibo per i nani ma anche l'unico modo per ottenere gusci lavorabili nell'industria manifatturiera o negli strange moods (sempre che non li abbiate disattivati)

2 commenti:

  1. ma per pescare serve la canna da pesca se si come si costruisce ?

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  2. no, non serve, i nani usano la barba come lenza e le briciole di cibo come esca

    insomma, non servono strumenti per pescare al momento...

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